FANDOM

Gyda era la figlia di Ragnar Lothbrok e Lagertha che perì durante la peste a Kattegat.

Biografia Modifica

Stagione 1 Modifica

Gyda era la tranquilla e gentile figlia di Ragnar e Lagertha. Si vede per la prima volta mentre è intenta a pescare con la madre, la famosa shield-maiden Lagertha. Andando avanti con la serie, Gyda dice a sua madre che ha cominciato a sanguinare; Lagertha le dice che adesso è una donna e non più una bambina, ma le chiede di cullarla ancora una volta. Quando arriva Athelstan, Gyda gli si affeziona velocemente.

Gyda è poi vittima dell'epidemia che colpisce Kattegat e muore. Lagertha si mostra esternamente fredda, forse per dare forza ai paesani, ma il suo dolore è chiaro quando pone il corpo della figlia sulla pira, per poi darle fuoco.

Stagione 2 Modifica

Poco tempo dopo, dopo una lunga assenza dal villagio per negoziare un'alleanza con re Horik, Ragnar esprime il lutto per la perdita della figlia. Siede da solo sul punto in cui la pira è stata bruciata, sulla riva del fiordo, rivolgendosi a lei come se fosse presente. Rimugina su come lei fosse matura per la sua età e afferma che, mentre dei suoi figli potrebbe essere geloso, Gyda era la sua unica figlia e che per lei non può provare altro che amore.

Stagione 4 Modifica

Mentre è sotto l'effetto di stupefacenti, Ragnar ha una visione, nella quale vede la sua vecchia e semplice vita da contadino, vedendo anche Gyda e Athelstan, insieme al resto della sua famiglia. In seguito Ragnar vede di nuovo la sua famiglia, poco prima di morire per mano di re Aelle.

Apparizioni Modifica

Apparizioni Stagione 1
Riti di passaggio L'ira dei Norreni Espropriato
Difficoltà L'attacco Sepoltura
Il riscatto di un re Sacrificio Cambia tutto
Apparizioni Stagione 4
Tradimento Uccidi la regina Pietà Yol Promesse
Quello che avrebbe potuto essere Il profitto e la perdita Navi sulle alture La distruzione e la morte L'ultima nave
La schiava La visione Due viaggi Nell'ora incerta prima del mattino E tutti i suoi angeli
Attaversamento Il grande esercito Vendetta Alla vigilia La resa dei conti