FANDOM

Halfdan è il fratello del re Harald "Bellachioma".

Biografia Modifica

Stagione 4 Modifica

Halfdan arriva a Kattegat in Promesse, insieme al resto delle navi e dei soldati del fratello: 20 navi contenenti 600 uomini. Quando il fratello Harald lo presenta a Ragnar, lui sembra non curarsi della sua presenza. Più tardi i due fratelli incontrano Floki ed Helga. Halfdan chiede al costruttore come mai Ragnar sia in conflitto con lui, nonostante la sua importanza nei successi del re. Floki risponde che è perchè ha ucciso l'amico cristiano, e i tre uomini brindano alla nuova amicizia.

In Quello che avrebbe potuto essere, Halfdan cattura con il fratello alcune spie dei Franchi ed è uno dei vichinghi visti a torturarli, bruciandoli vivi. Halfdan arriva ad urinare su uno degli uomini mentre questo brucia.

In La distruzione e la morte , Halfdan razzia con altri uomini una piccola fattoria. Quando i due fratelli trovano la famiglia che vi abita, violentano le donne per poi ucciderle insieme al resto dei familiari. Infine danno fuoco alla fattoria.

In L'ultima nave, Halfdan combatte contro i franchi al fianco del fratello. Ne uccide molti, per poi essere colpito al petto da una freccia. Sulla via del ritorno, Halfdan è ferito, ma ancora vivo.

Negli anni successivi alla sconfitta del Secondo Assedio di Parigi, Harald conquista il regno di Rogaland, uccidendo il re Arnarson e il conte Eyolf. Inoltre sconfigge il re Svein. Harald si unisce a Bjorn nella sua spedizione per il Mediterraneo e assicura Bjorn di non avere intenzione di conquistare Kattegat. Arrivati a Parigi da Rollo, Harald, Halfdan e gli altri Norreni sono catturati ed imprigionati, per poi essere liberati quando Bjorn permette a Rollo di unirsi alla spedizione.

La flotta arriva ad Algeciras, in cui i Norreni cominciano a razziare. Halfdan e Harald sono fermati da Floki dall'uccidere dei musulmani in preghiera e Harald riesce a bloccare uno scontro nascente tra Halfdan e Floki.

Quando la flotta ritorna in Scandinavia, Halfdan presenta ad Harald il conte Egil, che Harald recluta come suo alleato e a cui promette indirettamente di farlo conte. Egil, quindi, comincia a informarsi su Kattegat ed a cercare falle nella difesa della città. Quando i figli di Ragnar formano la Grande Armata Pagana, Harald e Halfdan si alleano di nuovo con loro. Quando arrivano tutti gli alleati a Kattegat, Harald vede Ellisif, che aveva promesso di sposarlo quando fosse diventato re della Norvegia. Notando il comportamento ansioso del fratello, Halfdan lo spinge a parlare con lei.

Ellisif confessa ad Harald di essersi già sposata con uomo, il conte Vik, di uno stato sociale e di fama inferiori rispetto ad Harald. Halfdan tira fuori un pugnale per ucciderla. Ellisif lo prega di non farlo e Harald glielo impedisce, lasciandola andare. Più tardi Halfdan dice al fratello che dovrebbero ucciderla, in quanto lei lo ha disonorato non mantenendo la sua promessa. Harald si oppone, dicendo che ama solo due persone al mondo: Halfdan e Ellisif. Harald quindi minaccia di uccidere chiunque provi a farle del male.

Quando l'Armata arriva in Northumbria, Halfdan prende parte alla prima battaglia. Uccide inoltre Ellisif, che a sua volta voleva uccidere Harald per vendicare il marito ucciso dallo stesso.

Alla fine della quarta stagione Halfdan decide di seguire Bjorn nell'esplorazione del Mediterrano, scioccando il fratello.

Stagione 5 Modifica

Halfdan parte con Bjorn alla volta del Mediterraneo, abbandonando il fratello. Durante il viaggio, Halfdan confessa a Bjorn il motivo per il quale ha deciso di seguirlo: vuole vivere al massimo la sua vita, non curandosi della fama.

Nell'episodio The Plan, i due raggiungono le Colonne d'Ercole e decidono di dirigersi verso la Sicilia, sotto consiglio di Sinric che suggerisce, inoltre, di rimandare a casa gran parte della flotta, poiché sarebbe pericoloso.

Giunti in Sicilia, vengono accolti dal Comandante Euphemius, che la sera gli propone di diventare sue guardie del corpo. Bjorn, con l'approvizione di Halfdan, accetta la proposta. Alla cena è presente anche Kassia, una suora bizantina rapita da Euphemius, dalla quale Bjorn e Halfdan rimangono subito affascinati.

Personalità Modifica

Halfdan si dimostra essere molto violento, e prova piacere nel torturare e uccidere i suoi nemici. Si dimostra più condiscendente quando è paragonato al fratello, parla soprattutto dopo di lui. Rispetto al fratello è anche più sregolato.

Aspetto fisico Modifica

Haldan è magro e poco più alto del fratello. I suoi occhi sono neri e stretti. I capelli biondi sono rasati sulla sinistra e portati in avanti sulla destra, coprendo la parte destra del viso, dandogli un aspetto profondo e misterioso.

Curiosità Modifica

Apparizioni Modifica

Apparizioni Stagione 4
Tradimento Uccidi la regina Pietà Yol Promesse
Quello che avrebbe potuto essere Il profitto e la perdita Navi sulle alture La distruzione e la morte L'ultima nave
La schiava La visione Due viaggi Nell'ora incerta prima del mattino E tutti i suoi angeli
Attaversamento Il grande esercito Vendetta Alla vigilia La resa dei conti
Apparizioni Stagione 5
The Fisher King The Departed Homeland The Plan The Prisoner
The Message Full Moon The Joke A Simple Story Moments of Vision
11 12 13 14 15
16 17 18 19 20