FANDOM

Il nome Kattegat viene utilizzato per fare riferimento al villaggio (ed al relativo regno), che si trova sulle rive di un fiordo nella Scandinavia meridionale, vicino alla fattoria di Ragnar Lothbrok, dove egli era solito risiedere con la sua famiglia prima di diventare conte.

In Vikings Modifica

Kattegat è dove il conte Haraldson risiedeva, ed il centro geografico del suo potere. Eventi come la Thing (l'assemblea di governo) e gli altri incontri tra i vichinghi si svolgono a Kattegat, ed è anche il centro del commercio di questa zona, soprattutto considerando la sua posizione su un fiordo e l'accesso ai viaggi marittimi. Gli agricoltori, come Ragnar, e produttori di merci varie, dovevano considerare il villaggio di Kattegat come il mercato primario attraverso il quale vendere le loro merci.

Kattegat SO3

Veduta del fiordo e della città nella terza serie.

Più tardi, dopo che Haraldson viene ucciso in singolar tenzone da Ragnar, la famiglia Lothbrok abbandona la loro fattoria, che è stata data alle fiamme dagli uomini del conte, e si trasferisce a Kattegat dove Ragnar governa come nuovo conte.

Kattegat Lagertha

Lo stendardo di Lagertha dopo la sua ascensione come regina di Kattegat, è stato modificato con l'aggiunta del colore rosso di quello di Ragnar.

Quando Ragnar sale di status, Kattegat diventa la sede del suo potere e il centro delle sue terre. Le sue numerose incursioni portano molta prosperità al villaggio, anche se è stato luogo di numerose battaglie. Nel tempo se ne nota la sua costante espansione. Nel primo episodio della quarta stagione Kattegat si è espansa riempiendo la valle del fiordo, e ora è in grado di ospitare le numerose navi di ritorno dal raid su Parigi. La ricchezze della città saccheggiata si riversano a Kattegat ed alimentano il fiorente commercio.

Kattegat S04E12

Veduta del fiordo e della città nella seconda metà della quarta serie.

Dopo la sconfitta di Ragnar a Parigi, egli non ha fatto ritorno a Kattegat ed Aslaug divenne reggente del regno, e il già prosperoso villaggio è stato trasformato in una fiorente città. Tempo dopo è stata uccisa da Lagertha quando è tornata a reclamare i suoi diritti su ciò che era suo prima dell'arrivo della regina.

Lagertha successivamente rendendosi conto, che la città sarebbe stata esposta alle mire dei vari regnanti e saccheggiatari, che accorsi per far parte della Grande armata pagana, avrebbero constatato la sua grande ricchezza. Così ha costruito vaste fortificazioni intorno alla città per proteggerla, riuscendo a respingere l'attacco guidato da Egil per conto di re Harald.

Descrizione Modifica

Quando re Ragnar era in Wessex, Aslaug è stata uccisa a sangue freddo da Lagertha subito dopo essersi arresa. La regina attuale è la Shield-maiden Lagertha. L'erede al trono è presumibilmente, il figlio di Lagertha e Ragnar, Bjorn Ironside.
Kattegat

Dopo l'ascensione di Ragnar Lothbrok, i colori della casa di Haraldsson sono stati ripresi ma cambiandone la figura in un motivo interzato a capriolo (araldica).

La corte di Kattegat è composta da:

Gli ex membri della corte sono stati:

I membri temporanei della corte sono stati:

Successione Modifica

1x06-0606

Lo stendardo di Kattegat, con i colori della casa di Haraldsson in un partito per croce di Sant'Andrea-modello.

Elenco dei governanti di Kattegat (Contea > Regno):

  • Conte Haraldson †;
  • Earl Ragnar Lothbrok †;
  • Jarl Borg †;
  • Earl Ragnar Lothbrok †;

La contea diventa regno.

  • Re Ragnar †;
  • Regina Aslaug † (come reggente di Re Ragnar);
  • Regina Lagertha.

Curiosità Modifica

  • Il nome Kattegat si riferisce ad uno stretto che si trova fra la Svezia e la penisola danese dello Jutland. In realtà non esiste alcuna località con questo nome, ne si ha notizia che sia esistita in epoca vichinga.
  • Il nome Kattegat è un anacronismo, il nome significa "buco del gatto" in lingua olandese. Un nome possibile per questo tratto di mare in epoca vichinga, come suggerito nella Knýtlinga saga (che in norreno significa Saga dei discendenti di Canuto), potrebbe essere stato Jotlandshaf (mare dello Jutland).
  • Il libro The World of Vikings conferma che Kattegat si trova in Norvegia. Questo è confermato anche nella quarta stagione.
  • Kattegat è girato in esterni nella contea di Wicklow, Irlanda.