FANDOM

"The Prisoner" è il quinto episodio della quinta stagione di Vikings. È complessivamente il cinquantaquattresimo episodio della serie. È in onda per la prima volta il 20 dicembre 2017. È stato scritto dall'autore Michael Hirst e diretto da Ciarán Donnelly.

Sinossi Modifica

I Vichinghi e i Sassoni si affrontano e Ivar cattura il Vescovo Heahmund. Floki torna a Kattegat. Bjorn riceve un particolare benvenuto in Africa.

Trama Modifica

I Sassoni credono di essere riusciti a riconquistare York, ma i Vichinghi, che si erano nascosti nelle fogne, escono dai tombini, cogliendo i Sassoni di sorpresa. Nella battaglia, Ivar nota il Vescovo Heahmund e gli fa portare un cavallo, definendolo "un guerriero troppo valoroso per combattere a piedi". La battaglia si conclude con la sconfitta dei Sassoni, e la cattura del Vescovo Heahmund; Aethelwulf e Alfred riescono a sopravvivere, al contrario di Mannel, sacrificatosi per loro.

Bjorn, Halfdan, Sinric, Kassia e Euphemius arrivano, dopo un lungo viaggio attraverso il deserto, dall'emiro Ziyadat Allah.

Floki, intanto, ha fatto ritorno a Kattegat, dove viene accolto con affetto. Incontra Lagertha e Ubbe, ai quali parla della nuova terra scoperta, dicendo di avere intenzione di creare una colonia di veri fedeli. Lagertha, compreso che per farlo Floki dovrà portare con sé dei guerrieri e delle shield-maiden che ora più che mai potrebbero servirle, glielo proibisce.

In Africa, Ziyadat Allah dà un omaggio a Bjorn e ad Halfdan delle donne con cui passare la notte, mentre lui la trascorre con Kassia.

A Kattegat, nonostante l'ordine di Lagertha, Floki incontra in segreto delle persone che come lui vogliono andare in questa nuova terra.

A York, Ivar e Hvitserk vengono avvisati del fatto che i Sassoni hanno lasciato l'accampamento. Ivar propone al fratello di inseguirli, ma lui sconsiglia ciò, dicendo che dovrebbero invece tornare a Kattegat per uccidere Ubbe e Lagertha, facendo così in modo che Ivar diventi il sovrano della città. Ivar, quindi, suggerisce di allearsi con Re Harald per raggiungere tale scopo. I due decidono di abbandonare York, e Ivar ha intenzione di portare con sé Heahmund.

Bjorn e Halfdan, nel frattempo, scoprono che il comandante Euphemius è scappato. A cena si festeggia la nuova collaborazione tra i due uomini e Ziyadat Allah; ad un certo punto Sinric viene a sapere che la carne che hanno mangiato fino a quel momento è la carne di Euphemius, che era stato ritrovato.

Dopo aver parlato con Ubbe di quello che succederà, Floki incontra le persone con cui intende partire, tra i quali vi è anche Guthrum, figlio di Torvi, e con loro stabilisce l'organizzazione per la partenza.

L'episodio si conclude tornando in Africa; Kassia ordina l'uccisione di Bjorn, Halfdan e Sinric, mentre una tempesta di sabbia incombe su di loro.

Cast Modifica

Principale Modifica

Guest star Modifica

Cast aggiuntivo (in ordine di apparizione) Modifica

  • Jonathan Delaney Tynan nel ruolo di Lord Cuthred
  • Paul Reid nel ruolo di Mannel
  • Darren Cahill nel ruolo del Principe Aethelred
  • Daryl McCormack nel ruolo del Giovane uomo arabo
  • Leah McNamara nel ruolo di Aud
  • Ben Roe nel ruolo di Guthrum
  • Kiernan O'Reilly nel ruolo del Cavaliere vichingo (Capelli bianchi)

Non accreditato Modifica

  • Jack McEvoy nel ruolo di Helgi "The Lean"

Note Modifica

  • Peter Franzén e John Kavanagh non sono accreditati e non appaiono in questo episodio.
  • Kiernan O'Reilly viene accreditato come "Cavaliere vichingo" anziché Capelli bianchi.
  • Questo episodio segna la morte di Mannel.

Video Modifica

Gallery Modifica